Ambito civile

Medicina legale civilistica e assicurativa

Hanno attinenza con questa branca della Medicina Legale le norme del Codice civile che riguardano il campo psichiatrico in ordine all’interdizione, all’inabilitazione e all’incapacità naturale; quelle che presuppongono competenza sessuologica in ordine alla matrimonialità e nozioni di genetica e immunoematologia in rapporto ai problemi della filiazione; quelle che richiedono interventi specializzati per la valutazione del danno alla persona in responsabilità civile.

Viene offerta la redazione di pareri medico legali che spaziano dalle "classiche" valutazioni del danno alla persona da infortunistica stradale o privata ai più impegnativi casi di responsabilità sanitaria coinvolgenti medici e strutture ospedaliere. 

É fondamentale che il medico sia coinvolto con tempestività, sia in fase stragiudiziale che giudiziale, anche quando viene proposta un'azione penale (ad esempio con la partecipazione ad esame autoptico). In queste evenienze è d’uso che il medico partecipi al dibattimento con relazioni e deposizioni orali in contraddittorio. Qualora non vi siano motivi di incompatibilità, l’attività di consulenza è svolta anche nell’interesse di studi legali e/o privati, previa attenta valutazione dell’opportunità o meno di positiva conclusione della vicenda. 

A titolo esemplicativo si riportano di seguito le più comuni evenienze in cui l'assistenza medico legale gioca un ruolo fondamentale:

- risarcimento del danno alla persona a seguito di incidenti stradali;

- polizze infortuni e sanitarie;

- responsabilità professionale medica;

- interdizione e inabilitazione;

- riconoscimento o disconoscimento di paternità.


Richiedi un parere medico-legale

Se hai bisogno di aiuto o desideri sottopormi un quesito puoi contattarmi per ricevere una tempestiva risposta Richiedi
PARERE

Dott. Emilio Perfetti - Medico Legale

Studio Roma presso Università "Tor Vergata", Via Montpellier 1 Tel 06 72596222

Studio Cosenza, Corso Mazzini 92  Mobile 3483687564

P. Iva: 03324860786 - C.F.: PRFMLE83A12D086F