Ambito Penale

Medicina legale penalistica

La medicina legale penalistica studia i rapporti che intercorrono fra la medicina legale e il diritto penale e che riguardano non soltanto l’uomo come protagonista dell'azione penale, ma anche lo studio dei singoli reati in per i quali è necessario e rilevante l'apporto di una perizia giudiziaria.

In tal senso viene offerta attività di consulenza in ambito forense e nel settore del danno alla persona per conto di Magistratura e Polizia Giudiziaria, enti, compagnie assicurative, studi legali e privati. La consulenza di parte può riguardare: procedimenti disposti dall’Autorità Giudiziaria a carico di un indagato, indagini difensive, repertazione di tracce in vittime di crimini sessuali, risoluzione di problematiche identificative, supporto al disbrigo di pratiche medicolegali in caso di decessi da cause naturali.

L'attività medico legale prevede quindi la partecipazione a sopralluoghi giudiziari e autopsie, oltre che ad una serie di indagini ancillari quali quelle istologiche, genetiche e tossicologiche, svolte con la collaborazione di Istituti universitari accreditati. 


Richiedi un parere medico-legale

Se hai bisogno di aiuto o desideri sottopormi un quesito puoi contattarmi per ricevere una tempestiva risposta Richiedi
PARERE